La storia della AM Sport inizia dal 2008, anno di fondazione dell’azienda artigiana, dalla passione di Antonio Marchio, il titolare, per le auto da corsa e dalla sua prefossionalità maturata in anni di lavoro in campo automobilistco, sportivo e non.
E allora la storia inizia nel 1982, anno in cui, dodicenne, Antonio Marchio è aiuto meccanico nella preparazione di alcune A112 Abarth Gruppo A dei suoi amici che partecipavano alle gare di velocità in salita e slalom in Calabria e in Sicilia.
Nel 1997, finalmente, arriva per lui l’esordio in gara a bordo di una Renault Super 5 GT Turbo Gruppo N, di sua proprietà e preparata nella sua officina. E nella gara di casa, la “Ponte Corace Tiriolo” ottiene un eccellente secondo posto. Parteciperà come pilota nelle gare in salita e slalom fino al 1999.
Nel 2000 inizia la collaborazione con una scuderia di alti livelli, la “Supergara”, in qualità di meccanico.
Cominciano le belle esperienze anche nel mondo dei rally con le Fiat Cinquecento e le Fiat Seicento Kit.
Nel 2005, la “Supergara” organizza il Trofeo Fiat Panda Rally che vede la piccola utilitaria Fiat in versione Kit impegnata in un calendario gare di primo piano, sui più importanti e spettacolari palcoscenici del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Rally Asfalto. Nel corso del Trofeo collabora, seguendone i test, allo sviluppo della vettura e gestisce e coordina lo staff dei meccanici impegnati in officina e nelle assistenze in gara. Il Trofeo regala molte soddisfazioni e ogni rally è una nuova storia da raccontare.
Dal 2005 al 2007 l’impegno per il Trofeo è sempre maggiore e la Fiat Panda Rally si migliora sempre di più, diventando una delle vetture da rally più affidabili.
Nel 2008 fonda la AM Sport e, pur continuando il rapporto con la Supergara, affianca a questo la collaborazione con altra scuderia per la gestione delle Suzuki Swift impegnate nel neonato monomarca.
Nel 2009 la AM Sport è di nuovo presente nelle gare di velocità in salita con una Fiat Cinquecento Gruppo N e partecipa ad un trofeo regionale in Calabria mettendo a disposizione di Umberto Squillace, pilota noto nel mondo delle gare in salita, la piccola vettura di casa Fiat. Questa esperienza non mette in secondo piano l’impegno nei rally che vede la AM Sport seguire, in proprio o per conto terzi, Fiat Cinquecento Gruppo A, Fiat Seicento Kit e Fiat Panda Kit che, gara dopo gara, rally dopo rally, si dimostrano essere vetture sempre affidabili e, spesso, vincenti.
Un crescendo di risultati e successi che, nel 2011, regalano alla AM Sport il titolo di Campione Italiano Slalom. In quell’anno, infatti, Damiano Arena conquista il titolo al volante della Fiat Panda Kit messaglia a disposizione e seguita, passo dopo passo, gara dopo gara, su e giù per lo stivale da Antonio Marchio.
In quello stesso anno la AM Sport allarga la propria attività che, ad oggi, vede affiancare a quella sportiva quella di quella di cura e servizio dell’auto: dal restauro, reperimento e vendita di ricambi per vetture stradali e da competizione, moderne e storiche, alla revisione e vendita di auto usate.
I RISULTATI CONQUISTATI DALLA AM SPORT
2019 – Paolo Terrando e Raffaele Corollo, su Fiat Cinquecento Trofeo,
primi di Classe A0 in Coppa Rally di Zona
____________________________________
2018 – Paolo Terrando e Raffaele Corollo, su Fiat Cinquecento Trofeo,
primi di Classe A0 nell’International Rally Cup Pirelli
____________________________________
2018 – Ivan Oldano, su Fiat Seicento Kit,
primo in Coppa Italia Slalom Gruppo A
____________________________________
2015 – Paolo Terrando e Raffaele Corollo, su Fiat Cinquecento Trofeo,
primi di Classe A0 nel Campionato Piemonte e Valle d’Aosta
____________________________________
2011 – Damiano Arena, su Fiat Panda Kit,
Campione Italiano Slalom Gruppo A